Leggi e Norme

L'angolo economato - provveditorato

 

 

GLI ACQUISTI "ON LINE" DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Carmine Iasevoli

“IL BUDGET TRASVERSALE DEGLI ACQUISTI NELLA CONTABILITA' ECONOMICA E PER CENTRI DI COSTO"

A.C.E.P. - A.S.L. AVELLINO 2 - 21/04/2001 - PRESIDIO OSPEDALIERO SOLOFRA (AV)

 

L’art. 26 della Legge 488 del 23/12/1999 (legge Finanziaria 2000) segna un momento importante nella razionalizzazione delle procedure di acquisizione di beni e servizi da parte della Pubblica Amministrazione, introducendo la possibilità, per il Ministero del Tesoro, di stipulare convenzioni mediante le quali le Amministrazioni dello Stato devono rifornirsi direttamente, attraverso la semplice emissione di ordini di fornitura, dei beni o servizi di cui hanno bisogno. Il citato art. 26 prevede anche per tutte le altre Pubbliche Amministrazioni la possibilità di approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate dal Tesoro; nonostante il ricorso alle medesime non sia obbligatorio come per le Amministrazioni Statali, tali convenzioni costituiscono comunque un parametro di qualità e prezzo con il quale confrontare le forniture autonomamente acquisite.La funzione precedentemente svolta dal Provveditorato Generale dello Stato è stata, attraverso il Decreto del Ministero del Tesoro del 24 febbraio 2000, affidata alla Concessionaria Servizi Informatici Pubblici - CONSIP S.p.A. - controllata al 100% dallo stesso Ministero del Tesoro. La CONSIP si occupa sia della stipula delle convenzioni, attraverso l’espletamento di apposite gare, sia della gestione operativa delle convenzioni stesse, sottoponendole ad un costante monitoraggio ai fini della verifica del loro buon andamento.Attraverso la CONSIP, quindi, il Ministero del Tesoro ha varato un progetto per “La razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi” ispirato ad:

Ø      Autonomia delle Amministrazioni.

Le Amministrazioni decidono in piena autonomia circa i tempi e le quantità degli acquisti, gestendo direttamente i contatti con i fornitori convenzionati, nei confronti dei quali restano impegnati solo relativamente agli specifici ordini emessi.

Ø      Promozione della new economy nella Pubblica Amministrazione.

Nell'era della comunicazione in rete è naturale che sia lo Stato ad assumere un ruolo propulsivo relativamente alla diffusione di INTERNET e del cosiddetto E - PROCUREMENT, il commercio elettronico la cui regolamentazione giuridica è solo agli inizi. Proprio tale ruolo guida consentirà allo Stato di vigilare al fine di evitare abusi e di acquisire la necessaria conoscenza ed esperienza dei processi operativi per legiferare sull’argomento in modo razionale ed efficace;

Ø      Semplificazione dei processi d'acquisto.

I vantaggi per le singole Amministrazioni riguardano:

1.  la qualità dei beni e servizi acquisiti, selezionata da esperti;

2.  l'economicità dell'acquisizione, poiché il sistema sfrutta i vantaggi delle economie di scala;

3.  la possibilità di destinare il personale precedentemente utilizzato per le procedure di acquisto ad altre attività, recuperando risorse umane. Tale conseguenza non deve essere vista come il rischio, per chi si è occupato finora di acquisti, di vedere improvvisamente annullato il valore della professionalità e dell'esperienza raggiunta in anni di lavoro. Per chi opera nella sanità pubblica, infatti, i beni e servizi necessari sono così specifici e spesso legati alle singole realtà territoriali, che l'utilizzo delle convenzioni costituirà probabilmente solo un auspicabile sgravio di lavoro amministrativo nei pochi settori comuni a tutti gli Enti Pubblici, consentendo agli operatori di concentrarsi sul cosiddetto "core business", con notevole aumento di professionalità, efficienza ed efficacia.Per tentare di chiarire meglio il funzionamento del processo in discorso il modello seguente può costituire un utile supporto:

La CONSIP si avvale di esperti tanto in campo giuridico - amministrativo  quanto nei settori tecnico e merceologico dei beni e servizi da acquisire, apporto fondamentale soprattutto nel caso di forniture ad elevato contenuto tecnologico.

Partendo dalle esigenze delle varie Amministrazioni, la CONSIP, attraverso un’approfondita analisi del mercato, individua le strategie procedurali più adatte per l’acquisizione dei singoli beni o servizi.

Dopo la stipula delle convenzioni, le singole Amministrazioni gestiscono direttamente i rapporti con i fornitori, fornendo anche utili dati sui livelli di gradimento dei beni o servizi e sull'andamento della spesa.

 

LA CONSIP

Caratterizzata da agilità organizzativa e conoscenza specifica del mercato, la CONSIP è articolata in tre grandi aree di competenza: utenze, beni e servizi.

Parallelamente si muovono i settori che seguono le Amministrazioni convenzionate e si occupano dei sistemi informatizzati.

In appoggio a tale organigramma agiscono una sezione legale ed una che si occupa della verifica e del controllo dei risultanti raggiunti. Il coordinamento dell’attività è affidato ad un Comitato composto dai rappresentanti delle Amministrazioni convenzionati

Gli studi preliminari hanno ipotizzato risparmi quantificabili in circa il 20-30 % della spesa storica, pari a 1.000-1.500 miliardi l’anno. Attese positive ci sono anche sui fronti della qualità dei beni o servizi acquisiti, della diminuzione degli oneri finanziari per l’espletamento delle procedure di acquisto, del perfezionamento dei meccanismi di verifica dei risultati e di monitoraggio della spesa.Il primo passo per la realizzazione di quanto fin qui descritto si è realizzato stipulando le convenzioni quadro che possono essere attivate semplicemente attraverso la registrazione e l’emissione di ordinativi elettronici.

L’obiettivo finale, da raggiungere attraverso passi successivi, è la concretizzazione di un “mercato elettronico”, nel quale tutte le fasi dell’acquisto, dallo svolgimento della procedura di gara alla trattativa simultanea con i vari concorrenti, si svolgano “on line”, al fine di raggiungere il risultato ottimale nel rapporto qualità/prezzo/velocità di approvvigionamento dei beni o servizi necessari

La normativa di riferimento, disponibile in dettaglio collegandosi al sito Internet www.acquisti.tesoro.it :

¨      Legge n. 488 del 23 dicembre 1999" Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (Legge finanziaria 2000) - artt. 26 e 27 -

¨      Decreto del Ministero del Tesoro del 24 febbraio 2000

¨      Circolare n. 1 del 22 giugno 2000 " Convenzioni di cui all'art.26 della L. 23/12/1999 n.488 ed attività affidate alla CONSIP S.p.A. ai sensi del D.M. Tesoro 24/02/2000 -

¨      Legge n. 388 del 23 dicembre 2000 " Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato" (Legge finanziaria 2001) - artt. 58,59,60,61,62 -

I CONTATTI

Call Centre: 800 97 97 48

Indirizzo Internet: www.acquisti.tesoro.it

Indirizzo e-mail: consip.acquisti@tesoro.it

Forum di discussione

Fax: 06/777.00.284