Giornata Mondiale Del Rene - 8 Marzo 2007

Obiettivo: Aumentare l’attenzione nei confronti del danno renale cronico e delle morbilità e mortalità cardiovascolari ad esso associate e sottolineare la necessità di una diagnosi precoce e di prevenzione delle malattie renali. Lo slogan di quest’anno è:

"Nel mondo 1 persona su 10 ha un danno renale. Stanno bene i tuoi reni?"

Le malattie renali costituiscono una minaccia incombente a livello mondiale. Si calcola che, nella popolazione generale, tra il 7% e il 10% delle persone abbia un danno renale, molto spesso misconosciuto. Il rischio di un’evoluzione verso l’insufficienza renale è elevato ed è ancora maggiore quello di sviluppare, in concomitanza di un danno renale anche moderato, una malattia cardiovascolare invalidante o mortale. Negli scorsi decenni molto è stato fatto per assicurare un trattamento dialitico di qualità a tutti coloro che ne presentassero la necessità e per aumentare il numero dei trapianti renali. Oltre a intensificare l’impegno per un ulteriore sviluppo di queste terapie, è necessario promuovere un’energica campagna di prevenzione e diagnosi precoce delle nefropatie.

La Federazione Internazionale delle Fondazioni del Rene (IFKF) e la Società Internazionale di Nefrologia (ISN) hanno lanciato, l’8 marzo 2007, la Giornata Mondiale del Rene, che si celebra annualmente, per diffondere la consapevolezza nei confronti del danno renale cronico e delle sue morbilità e mortalità cardiovascolari associate, e per attirare l’attenzione sull’urgente necessità globale di una diagnosi precoce e della prevenzione delle nefropatie croniche e del danno cardiovascolare ad esse connesso. L’invito della IFKF e della ISN è stato accolto dalle Fondazioni Nazionali del Rene e dalle Società di Nefrologia di oltre 40 Paesi e dall’European Renal Association, che riunisce i nefrologi di tutta Europa.

In Italia l’organizzazione della giornata è stata affidata dalla IFKF alla Fondazione Italiana del Rene ONLUS (FIR) che, come lo scorso anno, se ne farà carico assieme alla Società Italiana di Nefrologia.

 

 

 

Le iniziative di www.renalgate

Poster SIN-FIR  modificato da www.renalgate in formato jpg

L'esame urine:  come si preleva (raccomandazioni per i pazienti) formato testoformato PDF

Epidemiologia delle malattie renali   (file pesante 5 MB - formato exe virus free)

La Insufficienza Renale Cronica: note introduttive

Progetto  “Salute in Sicurezza”

Una presentazione del prof. Roccatello di Torino sull'esame urine. Un sentito grazie da parte di tutto lo staff di RENALGATE e di tutti quelli che hanno a che fare con questo importante esame

Le iniziative della SIN