Gruppo di Studio sulla Ipertensione Arteriosa

della Societa' Italiana di Nefrologia

     
                  

               Home Page

 

REGOLAMENTO DEI GRUPPI DI STUDIO DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI NEFROLOGIA

Preparato dalla Commissione composta da: Alessandro Antonelli, Amedeo De Vecchi, Silvio Maringhini, Giovanni Cancarini, Francesco Quarello

Approvato dal Direttivo della Società Italiana di Nefrologia nella riunione del 6.12.01 a Milano

 

 

COSTITUZIONE DEI GRUPPI DI STUDIO

 

Articolo 1 - Definizione

I Gruppi di Studio (di seguito indicati come GdS) sono emanazione e parte integrante della Società Italiana di Nefrologia (SIN), che li riconosce e li regolamenta (art. 6 dello Statuto della SIN).

Solo i Soci della SIN in regola con la quota sociale possono costituire un GdS e farne parte.

 

Articolo 2 - Scopo e attività

I GdS hanno lo scopo di favorire il progresso scientifico, culturale e assistenziale dei soci nello specifico settore, e di svolgere una concreta attività di formazione e aggiornamento nei confronti dei propri membri  mediante 1) l'esecuzione di studi e ricerche di tipo scientifico, epidemiologico, clinico e di prevenzione; 2) la preparazione, la discussione e la proposta di aggiornamento di protocolli e linee guida; 3) la promozione di incontri formativi e di aggiornamento; 4) la proposta di istituzione di borse di studio o di formazione; 5) qualunque altro metodo atto a ottenere lo scopo, purché in accordo con le finalità e le direttive della SIN.

Ogni GdS può organizzare assemblee straordinarie, convegni o corsi inerenti il proprio campo d’interesse.

 

Articolo 3 - Costituzione del Gruppo

Per costituire un GdS è necessario che almeno 10 Soci della SIN (Soci promotori), presentino al Segretario del Consiglio Direttivo della SIN una richiesta scritta di convocazione dell’Assemblea Costituente. La richiesta deve indicare in modo esauriente il campo d’interesse, le finalità e gli ambiti d’intervento del gruppo ed esprimere esplicitamente la conoscenza e l’accettazione del presente Regolamento.

L’Assemblea Costituente deve essere convocata nella sede e nella data approvata dal Consiglio Direttivo della SIN, possibilmente in occasione del Congresso Nazionale della Società, con un avviso pubblicato sul Giornale Italiano di Nefrologia almeno trenta giorni prima della data fissata.

I Soci Promotori della SIN, tramite il Consigliere SIN Delegato per i GdS, sottoporranno al Consiglio Direttivo la costituzione del GdS approvata dall’Assemblea Costituente. Il Consiglio Direttivo potrà accettare il GdS, chiedere una parziale modifica del documento di costituzione o respingerlo.

Al fine di permettere un più armonico avvicendamento delle cariche direttive, i Membri del Comitato Scientifico del GdS, eletti all’atto della fondazione, saranno suddivisi in gruppi, che scadranno rispettivamente dopo due e tre anni, in base al numero di voti ricevuti.

Tutti i soci della SIN che lo richiedano per iscritto, fax o e-mail al Segretario del Gruppo diventano automaticamente membri del GdS. Per svolgere le proprie attività il GdS può formare commissioni o gruppi di lavoro, anche con l'aiuto di persone esterne al Gruppo e alla SIN, che non possono comunque essere membri del GdS o del suo Comitato Scientifico.

 

Articolo 4 - Assemblea

L’Assemblea Ordinaria del GdS è convocata almeno una volta l'anno, possibilmente durante il Congresso della SIN ed è valida qualunque sia il numero di presenti. Non sono ammesse deleghe. Le eventuali decisioni devono essere approvate dalla metà più uno dei presenti. Le date delle assemblee, dei convegni e corsi d’aggiornamento devono essere preventivamente concordate con la Segreteria della SIN.

I verbali dell’assemblea devono essere inviati al Consigliere SIN Delegato per i GdS.

 

Articolo 5 - Comitato Scientifico

I membri del GdS eleggono direttamente, con voto segreto, il Comitato Scientifico (di seguito indicato come CS), composto da cinque consiglieri, che restano in carica due anni, salvo quanto previsto agli articoli 3 e 7.

Il CS è l’organo esecutivo del GdS che, sulla base delle direttive della SIN, delle proposte dell’assemblea del GdS o dei singoli membri, ne promuove e gestisce le attività. Il CS elegge al suo interno il Coordinatore, che nomina il Segretario, scegliendolo anche al di fuori del CS, ma sempre nell'ambito del gruppo.

Tutti gli iscritti al GdS possono candidarsi alle cariche del CS, inviando per iscritto, e verificando che sia stata ricevuta, la propria candidatura alla Segreteria del Gruppo almeno 24 ore prima della data delle elezioni. Il rinnovo parziale dei membri del CS avviene, in occasione dell’Assemblea Ordinaria, negli anni nei quali decade o è dimissionario un membro del CS precedente. I seggi elettorali dovranno restare aperti per tutta la durata della riunione nella sala dell’assemblea, ove dovrà essere esposto l’elenco dei candidati.

Al termine del mandato, i membri del CS non sono rieleggibili per un periodo uguale a quello in cui sono rimasti in carica. Se un membro del CS si dimette prima del termine, il primo dei non eletti assume le funzioni di supplente fino alla scadenza del mandato. In assenza di candidati, il CS continuerà a operare con un numero ridotto di componenti fino alla data delle nuove elezioni.

 

Articolo 6 - Rapporti con la SIN

Il CS del GdS sarà il consulente di riferimento, anche se non vincolante, della SIN per i problemi scientifici, di formazione, organizzativi e amministrativi, relativi al campo d’interesse.

Il CS del GdS collabora con il Consiglio Direttivo e i soci della SIN per consulenze di tipo clinico, organizzativo, legislativo o assistenziale nell’ambito del proprio campo d’interesse.

E’ favorita la collaborazione con altri GdS della SIN per argomenti d’interesse comune.

 

Articolo 7 - Coordinatore del Comitato Scientifico

Il Coordinatore resta in carica per tre anni durante i quali mantiene il mandato di membro del CS.

Il Coordinatore svolge la funzione di portavoce, coordinatore e referente delle attività del GdS, in stretto collegamento con il Consigliere SIN Delegato per i GdS ed è responsabile dell’attività del Gruppo. In caso di decisioni controverse, che richiedano una votazione, ove non si raggiunga la maggioranza, è dirimente il voto del Coordinatore.

Il Coordinatore del GdS è tenuto a compilare la relazione annuale sulle attività del Gruppo e la invia al Consigliere SIN Delegato per i GdS  entro il 31 gennaio dell’anno successivo..

In caso di dimissioni, il Coordinatore del GdS deve presentare una relazione al Consigliere SIN Delegato per i GdS .

 

Articolo 8 - Segretario del Comitato Scientifico

Il Segretario resta in carica come tale fino allo scadere del mandato o alle dimissioni del Coordinatore che lo ha nominato. Il Segretario organizza le Assemblee del GdS e le riunioni del CS, ne redige i verbali e ne cura la conservazione e la trasmissione al Segretario che gli succederà.

Il segretario si fa carico della raccolta delle candidature per l'elezione del CS e della gestione dei seggi elettorali e si occupa delle attività di segreteria, inviando regolari comunicazioni ai membri del GdS, verificandone l’appartenenza alla SIN e il versamento delle quote sociali.

 

Articolo 9 - Riunioni, Convegni o Corsi di Aggiornamento

Gli aspetti scientifici e organizzativi di Corsi o Convegni del GdS sono curati direttamente dal CS, eventualmente integrato da non più di tre rappresentanti locali. Il Coordinatore del GdS è di norma il Presidente Scientifico del convegno o del corso.

Il Comitato Scientifico può, previa valutazione delle finalità e della validità scientifica, riconoscere come facenti parte delle proprie attività, eventuali corsi o convegni organizzati da membri del Gruppo che ne facciano richiesta, senza che questo implichi alcun sostegno economico o alcuna prelazione nei patrocini della SIN

 

Articolo 10 - Aspetti economici

Il GdS non può possedere o gestire direttamente alcun fondo economico. Gli eventuali contributi finanziari dovranno pervenire alla Sinergy, che li farà confluire nel fondo attribuito al GdS.

Il Coordinatore del CS, in adempimento a decisioni prese a maggioranza assoluta nel CS del GdS, potrà gestire tramite la Sinergy il 70% dei contributi economici versati, per spese di gestione (riunioni, spostamenti, ecc.), eventuali borse di studio, studi clinici, Corsi o Convegni del Gruppo. Il 10% del fondo sarà trattenuto dalla Sinergy per le spese amministrative e un altro 20% sarà attribuito a un fondo di solidarietà vincolato per i GdS che non dispongano di risorse economiche adeguate. In caso di scioglimento del GdS i suoi fondi rimarranno a disposizione degli altri GdS privi di finanziamenti.

Eventuali passivi nella gestione del fondo saranno inizialmente a carico della Sinergy, che non riconoscerà ulteriori spese da parte del gruppo per tutto il periodo d’insolvenza.

 

Articolo 11 - Scioglimento del GdS

Il Consiglio Direttivo della SIN, attraverso il Consigliere SIN Delegato per i GdS, vigila sulla regolare attività del Gruppo e sull’osservanza delle presenti norme. In caso d’inadempienza, il Consiglio Direttivo della SIN può prendere gli opportuni provvedimenti, eventualmente fino allo scioglimento del GdS e/o del Comitato Scientifico.

 

Articolo 12 

Il presente regolamento annulla e sostituisce qualsiasi direttiva o norma emanata in precedenza.

 

 VAI all'Attività dei Gruppi di Studio  VAI alla home-page SIN

Copyright © 2002 www.renalgate.it   (Last update:  )