Area Management  

Articoli su  medicina e "new economy"

 

     Management
     Politica sanitaria
     Medicina e New Economy

 

 

raccolta articoli www del BMJ

 

Use of the Web for medical information by a gastroenterology clinic population.
Uso di Internet per informazioni mediche: la ricerca della Duke University
(O'Connor JB et al, JAMA 2000; 284: 1962-1964)

Il nostro Futuro,  e perche' ci siamo anche noi:
Il Centro Medico dell'Universita' di Duke (Usa) ha distribuito un questionario a 1006 pazienti affetti da patologie gastroenteriche, in cui si chiedeva se i pazienti utilizzassero Internet. Il 50% ha risposto di si . Di questi il 51% ha dichiarato di aver consultato Internet per la ricerca di informazioni mediche. Il 60% dei pazienti totali ha dichiarato che utilizzera' in futuro Internet sempre alla ricerca di informazioni sulle malattie d'interesse. Piu' di 60 milioni di persone negli Usa avrebbero utilizzato Internet per la ricerca di informazioni mediche nel 1998!!!. 

Cacciatori di salute in rete  da : L'infermiere sito IPASVI.   Un commento sulo stesso articolo di cui sopra, 
di Flavio Siciliano
Cresce in maniera esponenziale il numero delle persone che utilizzano Internet in cerca di informazioni sanitarie. Lo rileva uno studio pubblicato su Jama.

La carta di Health On the Net Foundation per la valutazione di qualita' dei siti medici (principi in Italiano)

Come mettere al servizio dell’efficacia e dell’efficienza delle cure sanitarie l’information & communication technology 
da "Tendenze Nuove" La new economy in sanita' , primo di una serie di articoli che stiamo cercando di organizzare

Medicina ed Internet
Da Ricerca Roche. La rivoluzione Internet nella medicina e' alle porte. Qualcuno se ne accorge!!!

Il Ssn digitalizzato? Farà risparmiare 8mila mld
Un documento del ministro per l'Innovazione tecnologica rivela che con la digitalizzazione del Ssn si risparmieranno 8mila miliardi dal 2003 in poi. A colpi di tagli medi del 10% su beni e servizi e di e-procurement a tutto campo. Sprint anche all'e-learning e al monitoraggio on line.
del Sole 24 Ore Sanità  n.31/32

Il ministro Sirchia Il sole 24 ore di sabato 28/08/01 purtroppo non c'e' l'articolo integrale ma il titolo rende molto bene l'idea. Comunque il ministro dice: "Per tutti i medici, quelli di famiglia, quelli ospedalieri ma anche per tutti gli altri operatori sanitari, diventerà al più presto operativo il programma di aggiornamento continuo basato sia su convegni scientifici e corsi accreditati, sia soprattutto sulle nuove tecniche via Rete di educazione professionale, che consentiranno ai medici di essere sistematicarnente e tempestivamente­aggìomati sui temi più importanti senza muoversi dal luogo di lavoro. La tecnologia moderna infatti permette oggi ­di sviluppare un apprendimenento interattivo a costi contenuti e senza distogliere dalle attività coloro che vi partecipano.In una comunità dove medici e pazienti siano meglio informati si realizzerà così una medicina migliore e anche meno costosa."
. Noi ci crediamo talmente che abbiamo creato www.renalgate.it

La formazione nuovo business  della tecnologia
sole 24ore New Economy 21/09/2001: Negli ultimi sei mesi colossi come Nestlè, Ibm, Procter & Gamble (tanto per citarne alcuni) hanno dichiarato di investire in portali aziendali che mettono a disposizione degli impiegati, di tutti i livelli, moduli formativi da "frequentare" comodamente seduti alla propria scrivania..............

L'e-learning e l'addestramento di personale negli USA.Un grande progetto per l'e-learning dei lavoratori. Dice Hofmann ex dirigente sistemi di calcolo IBM: va valutata la grande differenza tra apprendere ed addestrare". Un articolo da leggere e ponderare.
Sole 24 ore New Economy 3/10/2001

The quality of health information on the internet BMJ 2002;324:557-558 ( 9 March )