Le news e miscellanea dal mondo nefrologico e della dialisi

le ultime sono in cima alla lista

 

                                         le ultime novita- consulta il blog http://renalgate.wordpress.com/

  la precoce scoperta di una Insufficienza Renale permetterebbe al SS Inglese di risparmiare 150 milioni di sterline Early detection and management of chronic kidney disease (CKD) in primary care could save the NHS in England £150 million a year, UK research has suggested.
  Il mondo dell'I-Pod e dei lettori MP3 e del podcasting entra nell'aggiornamento in medicina

Per le loro potenzialità i lettori audio portatili trovano diverse e differenti applicazioni anche nel campo medico sia accademico sia ospedaliero. Studenti e medici li usano non solo per sentire la musica ma anche per seguire degli interventi di un congresso ai quali non si è potuti andare, per seguire passo dopo passo un corso ECM, per consultare informazioni essenziali oppure per disporre in ogni momento cartelle cliniche aggiornate in formato digitale. Negli Usa è in commercio un nuovo software HealthFrame 2.1 che permette di registrare sull'iPod dati fondamentali sulla propria condizione di salute, quali gruppo sanguigno, allergie, terapie in corso, infezioni o malattie croniche; in questo modo i pazienti possono avere a disposizione in ogni momento la loro intera storia clinica, i medici possono contare su una documentazione precisa e dettagliata del paziente mentre  i radiologi hanno iniziato ad utilizzare l'iPod per archiviare, gestire e mettere a disposizione dei colleghi immagini digitali di risonanza magnetica o CT scanner. 

 

  Nuove norme: Governance: operazione qualità per il Ssn Interventi per la qualità e la sicurezza del Ssn». in audio  
  Internet in azienda http://www.microsoft.com/italy/pmi/gestioneimpresa/speciali/emailinazienda/articolo1.mspx
 
Ottenbacher KJ, Smith PM, Illig SB, Linn RT, Ostir GV, Granger CV.

Trends in length of stay, living setting, functional outcome, and mortality following medical rehabilitation.JAMA. 2004 Oct 13;292(14):1687-95.

  Nurses' Overtime Hours, Medical Errors Linked, Report Indicates e la notizia in PDF
  Traduttori in prima linea
  Le news dell'archivio notizie sanita' regione Calabria
 
Fondo sanitario a quota 81 miliardi e i commenti con ripartizioni
04/02/03   Le infermiere americane dicono che uno staff insufficiente danneggia l'ospedale
02/07/2003  
Cardiologia
Rischio coronarico: tutti dovrebbero controllare il colesterolo dopo i 50 anni
La misurazione della concentrazione del colesterolo in tutti i soggetti di età minima pari a 50 anni è un metodo semplice ed efficace per identificare soggetti ad alto rischio di patologia coronarica nella popolazione generale. Tale semplice esame, applicato in questa fascia della popolazione fra soggetti senza una storia precedente di infarto miocardico, angina o ictus, è infatti in grado di identificare il 92,8% dei soggetti con un rischio minimo pari al 15% (CI 95% 92,1-93,4%). Altre metodiche di valutazione, fra cui un metodo per valori fissi di colesterolo, non hanno dimostrato profili di efficacia alla stessa altezza. (BMJ 2003;326:1436 )

da:http://www.doctornews.it/home.asp

07/10/2003  
Management
Ospedali: il grado di istruzione del personale infermieristico è connesso alla mortalità del paziente
Negli USA, nei reparti ospedalieri in cui il grado di istruzione del personale infermieristico corrisponde ad una laurea di primo livello o superiore, i pazienti chirurgici vanno incontro ad una minore mortalità e ad un minor tasso di fallimento delle pratiche salvavita (OR = 0,95 CI 95% 0,91-0,99). Più precisamente, un aumento del 10% nel numero di infermiere con almeno una laurea di primo livello porta ad una diminuzione del 5% delle possibilità che un paziente muoia entro 30 giorni dal ricovero.  Tali correlazioni rimangono significative anche tenendo conto delle caratteristiche dei pazienti e delle strutture e di altre covarianti. (JAMA. 2003;290:1617-1623)

http://www.doctornews.it