PILLOLE DI CONOSCENZA di WWW.RENALGATE.IT

PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE

 

RICHIESTA DI INVALIDITA’ CIVILE

 

La persona in trattamento sostitutivo della funzione renale è considerata invalido civile.

La domanda per il riconoscimento del grado di invalidità e degli eventuali benefici economici previsti dalla legge, va rivolta su apposito modello di domanda predisposto presso le ASL, alla COMMISSIONE MEDICA PER GLI INVALIDI CIVILI presso la ASL di residenza.

 

                                        ASSEGNO MENSILE DI INVALIDITA’

 

E’ concesso agli invalidi civili di età compresa tra i 18 e i 65 anni a cui è stata riconosciuta una invalidità superiore al 75%, non collocati al lavoro e che non fruiscono di nessun altro trattamento pensionistico di invalidità, e che abbiano un reddito inferiore a un tetto che viene fissato ogni anno.

 

INDENNITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO

 

E’ concessa agli invalidi civili totalmente inabili senza limiti di età e di reddito.

 

 

LA PATENTE DI GUIDA

 

La legge italiana  prevede che può essere concessa o rinnovata per una durata massima di due anni limitatamente ai tipi A  e B.

Per ottenere il rinnovo della patente bisogna, con un certificato del Centro dialisi, recarsi dal medico di base che compilerà il modulo da portare alla Commissione Medica locale per la patente degli invalidi, che dovrà effettuare la visita.   

 

ESENZIONI TICKET

 

Vi sono dei provvedimenti legislativi relativi all’esenzione ticket, pertanto invitiamo le persone interessate a ricorrere agli uffici appositi presso il proprio distretto o presso il proprio ospedale per sapere come fare per avere l’esenzione ticket.

 

 


__________________________________________________________________
Un grazie sentito al Dr. Antonio Selvi e alla Infermiera Santuccia Petretti per avere permesso di diffondere queste pillole frutto del loro lavoro presso la SD di Dialisi  della ASL 2 di Perugia