PILLOLE DI CONOSCENZA di WWW.RENALGATE.IT

PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE

 

PRIMA DI ENTRARE IN SALA DIALISI QUALI ACCORGIMENTI DEVO ADOTTARE?

Per una corretta igiene personale e degli altri pazienti è buona regola togliersi gli abiti nell’apposito spogliatoio e indossare il pigiama o altro tipo di abbigliamento comodo e pulito. E’ certo che una corretta igiene personale contribuirà a prevenire malattie e infezioni.

Un’altra buona regola è di aver mangiato almeno 2 ore prima dell’inizio del trattamento perché si previene  l’ipotensione da digestione.

E DURANTE LA DIALISI?

C’è chi legge, chi ascolta la radio, chi guarda la tv, chi parla con il vicino di letto, ma l’importante è non dormire e non mangiare. Si può bere caffè, thè o altro, ma sempre nei limiti del consentito.

QUALI   DISTURBI POSSO AVERE DURANTE LA DIALISI?

Come sapete, la dialisi non sostituisce del tutto la funzione del rene, cosi’ appena terminata la dialisi le scorie e i liquidi ricominciano ad accumularsi nell’organismo.

Durante la dialisi oltre le sostanze tossiche vengono sottratti anche i liquidi in eccesso fino a raggiungere un peso ideale o peso asciutto. Se questa sottrazione è troppo brusca o in quantità troppo elevata, potrebbe provocare un’ipotensione grave associata a vomito, crampi agli arti inferiori, mal di testa e altro, ma se la sottrazione avviene in maniera dolce non si  ha, normalmente, alcun disturbo.

E’ consigliabile quindi che tra una dialisi e l’altra si debba stare attenti a non ingerire molti liquidi che aumenterebbero  di molto il peso costringendo ad una sottrazione eccessiva di liquidi in dialisi.

Il massimo incremento di peso consentito nel periodo interdialitico è del 5% del peso corporeo. Cibi poco salati aiuteranno ad avere meno sete.

 Una grande sottrazione di liquidi con la dialisi provoca un notevole aumento della sete.

 

MA IO HO LA BOCCA ARIDA E SONO SENZA SALIVA, COME FACCIO A REGOLARMI?

E’ l’uremia che favorisce la sete e l’assenza di saliva. Per alleviare questo fastidio si può sciacquare la bocca con acqua fresca quante volte si desideria

Anche tenere una caramella in bocca può essere  di giovamento.

Allora  quanti liquidi  assumere?

Occorre basarsi sulla quantità di urine residue:

In generale la quantità di liquidi permessi è pari al volume delle urine più mezzo litro.

Si può adottare questo piccolo espediente: riempire al mattino una bottiglia di acqua e bere sempre dalla stessa per tutto il giorno; Bisogna tenere conto però quando si beve ad esempio un caffè si deve sottrarre una quantità di liquido equivalente dalla bottiglia.