PILLOLE DI CONOSCENZA di WWW.RENALGATE.IT

PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE

 

A COSA SERVONO I RENI?

Ognuno di noi possiede due reni di forma simile ad un fagiolo lunghi 12 cm. e larghi 6, situati ai lati della colonna vertebrale, nella regione lombare.

L’unità funzionale del rene è il NEFRONE (ve ne sono circa 1 milione per rene) che comprende il GLOMERULO e il TUBULO.

Il glomerulo è formato da un groviglio di vasi sanguigni avvolti su se stessi che filtrano il sangue formando un liquido chiamato pre-urina. Il tubulo è un lunghissimo tubicino contorto che ha il compito di riassorbire dalla pre-urina le sostanze utili e buona parte dell’acqua trasformandola in urina. Questa sarà condotta alla vescica dagli ureteri.

Nell’arco di una giornata i 2 reni filtrano circa 2000 litri di liquidi ma di questi solo 1 litro e mezzo viene eliminato con le urine.

I reni svolgono moltissime funzioni che si possono riassumere in:

ESCRETIVE: provvedono cioè all’eliminazione dell’acqua in eccesso dal corpo e delle sostanze di rifiuto prodotte con l’alimentazione come l’azoto, la creatinina, l’acido urico, il sodio, il potassio, il cloro, gli acidi e gli alcali, ma anche i farmaci, i veleni , i coloranti;

ENDOCRINE: secernono la vitamina D, che fa assorbire il calcio dall’intestino e ne favorisce la deposizione nell’osso, l’eritropoietina, ormone che stimola il midollo a produrre i globuli rossi, la renina che interviene nella regolazione della pressione arteriosa.

Il rene è un organo che ha una grande riserva funzionale, infatti può funzionare anche con il 5% della sua struttura.

 

CHI SI AMMALA DI INSUFFICIENZA RENALE?

Ognuno di noi può ammalarsi di insufficienza renale sia gli adulti che i bambini.

 

QUALI SONO LE CAUSE?

Le cause sono molte, spesso sconosciute.

Le più frequenti malattie renali sono la GLOMERULONEFRITE, la PIELONEFRITE, la NEFRITE INTERSTIZIALE, le MALATTIE VASCOLARI, il DIABETE, la MALATTIA POLICISTICA del rene.

 

E’ POSSIBILE PREVENIRE LE MALATTIE RENALI?

Alcune malattie renali possono guarire, se curate precocemente.

L’esame delle urine, la rilevazione della pressione arteriosa, analisi specifiche del sangue, esami cardiologici sono alcuni dei principali test che possono portare a diagnosticare una malattia renale. Le malattie renali non danno dolori, non danno disturbi anche quando il rene è già molto danneggiato.

Ricordate che un abuso di analgesici, senza prescizione medica, può risultare potenzialmente dannosi al rene.


__________________________________________________________________
Un grazie sentito al Dr. Antonio Selvi e alla Infermiera Santuccia Petretti per avere permesso di diffondere queste pillole frutto del loro lavoro presso la SD di Dialisi  della ASL 2 di Perugia