Tesi di laurea 

LA QUALITà DELL’ASSISTENZA IN SANITà

 

INTRODUZIONE

 

La Qualità è un obiettivo che dovrebbe sempre guidare il nostro modo di lavorare, e più in generale, il nostro modo di vivere.

         Oggi tutti parlano di qualità, dai politici ai mass media e, sempre di più, questa parola viene “banalizzata” negli spot pubblicitari; proprio perché se ne parla tanto, molto spesso se ne parla in modo scorretto, con il risultato di provocare una gran confusione.

Ma cosa si intende per qualità in ambito sanitario?

La Qualità in Sanità è la difficile arte di fornire le migliori risposte possibili e compatibili con il livello delle conoscenze, con la speranza di vita, con le risorse disponibili di uomini e mezzi, e con il rispetto delle regole etiche.

Fino a pochi anni fa, questo termine era “sconosciuto” nell’ambiente sanitario; oggi, fortunatamente, con i decreti legislativi 502/92 e 517/93, i concetti di efficacia, efficienza e qualità sono stati introdotti anche nella Sanità.

Hanno preso vita, così, la Carta dei Servizi, la valutazione e revisione della qualità dell’assistenza infermieristica (VRQAI), e tutto ciò che serve per determinare anche un controllo della qualità del “prodotto”.

Quando parliamo di prodotto in Sanità non intendiamo altro che la “Salute”, bisogno fondamentale di ogni cittadino e di tutta la Società, di ogni Uomo, inteso come un’unità psico-fisica che si trova in equilibrio all’interno di una sua realtà sociale.

Proprio l’infermiere professionale è uno dei principali attori a cui spetta il compito di individuare i bisogni dell’Uomo e di ripristinarne l’equilibrio quando questo si rompe.

Tutto ciò mette in evidenza come questa Professione abbia acquisito importanza e quanto possa ancora fare per migliorare il prodotto dell’Azienda Sanitaria.

La professione infermieristica, infatti, si trova in primo piano per quanto riguarda il miglioramento della qualità dell’assistenza che deve essere fornita, determinando il risultato con pienezza e completezza, sfruttando le risorse nel miglior modo possibile e raggiungendo lo scopo nel minor tempo attraverso gli strumenti che possiede.

Quando mi è stato proposto di scrivere la mia tesi su questo argomento, ho accettato con entusiasmo perché durante il corso di laurea avevo percepito l’importanza di questo tema e desideravo approfondirlo.

Mentre cercavo il materiale bibliografico, di giorno in giorno mi rendevo conto di quanto il mio lavoro di ricerca diventasse sempre più interessante.

È stato importante capire quanto sia cruciale per un’azienda essere accreditata e certificata; e come il ruolo dell’infermiere professionale sia fondamentale nell’erogare e nel “creare” la qualità all’interno dell’azienda ospedaliera.