INTRODUZIONE
La Qualità è un obiettivo che dovrebbe sempre guidare il nostro modo di
lavorare, e più in generale, il nostro modo di vivere.
Oggi tutti parlano di qualità, dai
politici ai mass media e, sempre di più, questa parola viene “banalizzata” negli
spot pubblicitari; proprio perché se ne parla tanto, molto spesso se ne parla
in modo scorretto, con il risultato di provocare una gran confusione.
Ma cosa si intende per qualità in ambito sanitario?
La Qualità in Sanità è la difficile arte di fornire le migliori
risposte possibili e compatibili con il livello delle conoscenze, con la
speranza di vita, con le risorse disponibili di uomini e mezzi, e con il
rispetto delle regole etiche.
Fino a pochi anni fa, questo termine era “sconosciuto” nell’ambiente sanitario;
oggi, fortunatamente, con i decreti legislativi 502/92 e 517/93, i concetti di
efficacia, efficienza e qualità sono stati introdotti anche nella Sanità.
Hanno preso vita, così, la Carta dei Servizi, la valutazione e
revisione della qualità dell’assistenza infermieristica (VRQAI), e tutto ciò
che serve per determinare anche un controllo della qualità del “prodotto”.
Quando parliamo di prodotto in Sanità non intendiamo altro che la
“Salute”, bisogno fondamentale di ogni cittadino e di tutta la Società, di ogni
Uomo, inteso come un’unità psico-fisica che si trova in equilibrio all’interno
di una sua realtà sociale.
Proprio l’infermiere professionale è uno dei principali attori a cui
spetta il compito di individuare i bisogni dell’Uomo e di ripristinarne
l’equilibrio quando questo si rompe.
Tutto ciò mette in evidenza come questa Professione abbia acquisito
importanza e quanto possa ancora fare per migliorare il prodotto dell’Azienda
Sanitaria.
La professione infermieristica, infatti, si trova in primo piano per
quanto riguarda il miglioramento della qualità dell’assistenza che deve essere
fornita, determinando il risultato con pienezza e completezza, sfruttando le
risorse nel miglior modo possibile e raggiungendo lo scopo nel minor tempo
attraverso gli strumenti che possiede.
Quando mi è stato proposto di scrivere la mia tesi su questo argomento,
ho accettato con entusiasmo perché durante il corso di laurea avevo percepito
l’importanza di questo tema e desideravo approfondirlo.
Mentre cercavo il materiale bibliografico, di giorno in giorno mi
rendevo conto di quanto il mio lavoro di ricerca diventasse sempre più
interessante.
È stato importante capire quanto sia cruciale per un’azienda essere
accreditata e certificata; e come il ruolo dell’infermiere professionale sia
fondamentale nell’erogare e nel “creare” la qualità all’interno dell’azienda
ospedaliera.