NUTRIZIONE in NEFROLOGIA

I link specifici (monografie)
La cucina mediterranea
Guida al saper mangiare
Dieta nel paz con insuff. renale cronica

Dieta ipoproteica e IRC

 

 
 

 

Grazie ad     e' stata resa possibile questa bellissima monografia che pone alfine un punto fermo alla dieta nella IRC. Da molti anni non usciva in italiano una messa a punto di un problema cosi' scottante e vitale che impegna medici e pazienti in una ricerca quotidiana del benessere e della congurita' alimentare.

Un grazie sentito a Giorgio Bedogni che ha rivisto totalmente l'argomento offrendoci una "Sistematic Review" con la consueta abilita' ed accuratezza scientifica. Un sentito ed affettuoso ringraziamento ad Anna Laura Fantuzzi che con la sua passione e competenza ci ha trasferito tanta parte della sua esperienza e scienza in questa difficile arte di "Dietista renale"  

Giuseppe Quintaliani

NB: Il volume e' distribuito gratuitamente dai collaboratori APROTEN
(ma speriamo presto di averlo on line su renalgate!!!)

 

Dalla PREFAZIONE degli autori:

Questa monografia descrive il ruolo della dieta ipopro­teica nel trattamento conservativo dell'insufficienza rena1e cronica. Essa è scritto principalmente per il dietista impegnato nel trattamento del paziente con insufficienza renale cronica e mira a chiarire il razionale d'impiego della dieta ipoproteica e a fornire alcuni suggerimenti applicativi. Anche se il lettore non avrà difficoltà a distinguere l'esperienza della dietista da quella del medico in molte sezioni di questa monografia, il nostro intento è stato quello di fornire una visione trasversale a tali competenze proprio per favorirne uno migliore integrazione. 

Questa è la ragione per cui abbiamo scelto di parlare al lettore utilizzando la prima persona plurale. Ringraziamo il Prof Nino Battistini, il Dott.Athos Borghi, il Prof Gianni Cappelli, la dietista Franca Pasticci e il Dott. Giuseppe Quintaliani per i commenti al testo.

                                              Anna Laura Fantuzzi e Giorgio Bedogni

 

Ricordatevi il  problema della fame nel mondo.

Ogni 3,6 secondi , nel mondo , una persona muore di fame

Il panorama e' sconfortante quindi cerchiamo prima di tutto di non sprecare e poi, se possiamo, di dare una mano.the hungersite