Dr. Morrone

Formule e calcolatori

www.renalgate 

tutto sulle malattie renali e la dialisi

CALCOLATORE NEFROLOGICO

 

Un calcolatore automatico di formule di interesse nefrologico può rappresentare un utile ausilio nell’attività clinica quotidiana.

Con il presente foglio di calcolo in formato “Excel”, facilmente utilizzabile anche da utenti poco esperti in informatica, è possibile elaborare rapidamente la risoluzione di formule per il calcolo dei seguenti parametri in pazienti adulti:

ü      parametri antropometrici, inclusi il body mass index, la body surface area, il volume di distribuzione dell’urea (o total body water), il lean body weight e l’ideal body weight

ü      principali aspetti dell’equilibrio acido-base, con il calcolo dell’anion gap

ü      filtrato glomerulare, con la classica formula di Cockroft e Gault, oppure con la più moderna formula MDRD abbreviata.

ü      percentuale di saturazione della transferrina

ü      introito proteico giornaliero, utile per la valutazione dell’ aderenza a diete ipoproteiche

ü       cinetica dell’urea a due ed a tre punti.

ü       nPCR calcolato in base al ciclo dialitico ed all’eventuale presenza di funzione renale residua, così come raccomandato dale linee guida della Società Italiana di Nefrologia

ü      percentuale di ricircolo in emodialisi

Inoltre, nello stesso foglio di calcolo, è compresa anche una comodissima utilità per

ü      facilitare calcoli attinenti le infusioni di farmaci

I calcoli sono strutturati in quindici fogli di calcolo il cui impiego è semplice e consiste nel digitare i dati richiesti nelle celle in giallo, mentre il risultato del calcolo apparirà automaticamente nelle celle arancione. L’indicazione in rosso dell’angolo superiore destro di una cella indica che quella cella contiene delle note di commento visualizzabili al passaggio del mouse.

Ciascun foglio di calcolo presenta righe e colonne protette, in modo da impedire l’accidentale cancellazione delle formule. Tuttavia ogni formula utilizzata viene indicata in un’apposita nota di commento, denominata “Formule”.

E’ possibile utilizzare il calcolatore nefrologico su palmare Palm 500, 515 e successivi, in presenza di applicativi in grado di gestire su palmare fogli di lavoro Excel (*.xls)[per es. “Documents to go” di DataViz]. L’impiego su palmare permette al calcolatore nefrologico di essere molto utile direttamente al capezzale del paziente.

In Internet sono presenti numerosissimi siti che ospitano piccoli elaboratori di calcoli, anche se spesso non sono indicate le formule utilizzate e talora sono presenti anche alcuni errori di calcolo. Questo calcolatore è stato ampiamente testato prima di essere reso disponibile e non dovrebbe contenere errori. Tuttavia si prega tutti gli utenti che dovessero rilevare eventuali errori o malfunzionamenti di segnalarli all’indirizzo email lfmorrone@libero.it.  Questo calcolatore nefrologico ha il pregio di raccogliere in un unico prodotto molteplici calcolatori, probabilmente i più utili sotto il profilo di interesse nefrologico, e di essere di facile e pronto utilizzo. Per questo motivo promette di essere un utile ausilio nella attività clinica quotidiana, anche se resta raccomandata, come per ogni calcolatore automatico, ponderatezza nell’interpretazione dei calcoli avendo sempre come riferimento il contesto clinico.  

 

L'autore e' disponibile a ricevere  critiche, suggerimenti ed incoraggiameneti