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I nosti link preferiti: Riviste Business2 Economia & Management, diretta da Claudio Dematté Ricerca Roche SAS Institute SDA Bocconi Sole
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per esperti e in Inglese: Il medico il
management La
gestione della conoscenza.(Knowledge Management - KM) I siti che si
interessano della nuova branca della conoscenza on-line, la condivisione delle
informazioni, l'uso delle tecniche di gestione della conoscenza in campo
aziendale. Un mondo da scoprire per migliorare le possibilita' di condividere
e utilizzare le informazioni. http://www.ckm.ucsf.edu/projects/
il KM in medicina Come
scrivere il curriculum I
siti della qualita' Le ISO 9000 Valutazione
economica degli interventi sanitari
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con la collaborazione di: "internet bookshop" Il
capitale intellettuale
di Stewart Thomas .il famoso editorialista
di "Fortune"
Un classico di tutte le biblioteche universitarie
Elementi di Economia Sanitaria
Cartella
clinica e qualità dell'assistenza. Passato, presente e futuro Autori:
Nonis Marino; Braga Mario; Guzzanti Elio. "Un’accurata informazione è
essenziale sia per una corretta assistenza al paziente sia per la gestione del
sistema sanitario nel suo complesso. Negli Stati Uniti il problema della
cartella clinica come espressione della documentazione sanitaria ha raggiunto
un livello di definizione istituzionale e pratico tale da consentirne
l’utilizzazione per tutte le finalità possibili. Dalle cartelle cliniche
derivano dati utilizzabili a fini amministrativi, finanziari, statistici ed
epidemiologici, quanto mai necessari oggi, con l’afferma-zione della
medicina e della politica sanitaria “evidence-based”. Anche l’Europa è
ora alla ricerca di un rilancio qualitativo e tecnologico della cartella
clinica, intesa come espressione di sintesi della documentazione sanitaria e
mezzo di collegamento e coesione tra i vari episodi assistenziali vissuti da
ciascuna persona presso diversi servizi e presidi. L’intento è quello di
avviare anche in Italia un processo di riscoperta, di modernizzazione e di
adeguamento alle nuove tecnologie. Un problema essenziale ed urgente,
soprattutto nel momento in cui vengono ad affermarsi i principi della qualità
nell’assistenza sanitaria." I contenuti sono: il valore strategico delle informazioni, padroneggiare i processi e i sistemi informativi, e-business intelligence e customer care, la catena dell'intelligence.
Logiche
e strumenti di gestione per processi in sanità Il
valore della strategia Autore: Michel Robert, Eugenio Marchello
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