Tesi di laurea 

LA QUALITà DELL’ASSISTENZA IN SANITà

 

 

INTRODUZIONE: motivazione alla tesi

 

 

 

Capitolo primo

 

CENNI STORICI SULLA VALUTAZIONE DELLA QUALITà DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA

 

1.         Introduzione…….................................................................

1

2.       La qualità negli Stati Uniti e in Canada…...........................

5

3.       La qualità in Gran Bretagna……….....................................

6

4.       La qualità in Italia……………………................................

7

Capitolo secondo

 

L’ACCREDITAMENTO E LA CERTIFICAZIONE

 

1.       Cos’è un sistema qualità.......................................................

9

2.         L’accreditamento..................................................................

14

3.       La carta dei servizi………………….…………..................

19

4.       La certificazione ISO 9000……………..............................

23

APPENDICE 1: Il problem solving……………...........................

36

APPENDICE 2: Esempio di procedura organizzativa ..................

40

Capitolo terzo

 

IL QUADRO LEGISLATIVO

 

1.       La Costituzione…………………………………................

46

2.       La legge 833/78……………………....................................

47

3.       La legge 730/83……………................................................

48

4.       Il D.P.R. 384/90..………….................................................

49

5.       Il D.Lgs. 502/92 (aggiornato dal D.Lgs. 517/93)................

49

6.       Il D.P.C.M. 27 gennaio 1994...............................................

51

7.       Il D.M. 31 marzo 1994……….............................................

52

8.       Il D.P.C.M. 19 maggio 1995: schema generale di riferimento della “Carta dei servizi pubblici sanitari”….…

 

53

9.       Il D.P.C.M. 23 febbraio 2000: livelli essenziali di assistenza (LEA)……………………………………….….

 

56

APPENDICE: Obiettivi n. 31 e n. 32 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – 1984 (salute per tutti entro l’anno 2000).....................................................................................

 

 

59

Capitolo quarto

 

DEFINIZIONE DI QUALITà DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA

 

1.       La soddisfazione delle esigenze implicite, esplicite e percepite…………………………………………...…...….

 

61

2.       La qualità secondo gli utenti…............................................

66

3.       La qualità secondo gli infermieri….....................................

70

APPENDICE: Il patto infermiere cittadino……………………...

74

Capitolo quinto

 

LA VALUTAZIONE DELLA QUALITà DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA

 

1.       Perché valutare la qualità dell’assistenza infermieristica…

77

2.       Come valutare la qualità dell’assistenza infermieristica.....

81

2a.     Gli indicatori…………………………………………........

82

2b.     Gli standard....….…….……………………………............

86

2c.     I criteri….…………….………………………………........

87

3.       L’oggetto della VQAI..........................................................

89

4.       La verifica e la revisione della qualità (VRQ)….................

91

APPENDICE: L’audit clinico….……………..............................

99

 

 

CONCLUSIONI

 

GLOSSARIO

 

BIBLIOGRAFIA