LA QUALITà DELL’ASSISTENZA IN SANITà
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INTRODUZIONE: motivazione alla tesi |
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Capitolo primo
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CENNI STORICI SULLA VALUTAZIONE DELLA QUALITà DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA |
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1. Introduzione……................................................................. |
1 |
2. La qualità negli Stati Uniti e in
Canada…........................... |
5 |
3. La qualità in Gran
Bretagna………..................................... |
6 |
4. La qualità in
Italia……………………................................ |
7 |
Capitolo secondo
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L’ACCREDITAMENTO E
LA CERTIFICAZIONE
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1. Cos’è un sistema
qualità....................................................... |
9 |
2. L’accreditamento.................................................................. |
14 |
3. La carta dei
servizi………………….………….................. |
19 |
4. La certificazione ISO 9000…………….............................. |
23 |
APPENDICE 1: Il problem
solving……………........................... |
36 |
APPENDICE 2: Esempio di procedura organizzativa
.................. |
40 |
Capitolo terzo
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IL QUADRO
LEGISLATIVO
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1. La
Costituzione…………………………………................ |
46 |
2. La legge
833/78…………………….................................... |
47 |
3. La legge
730/83……………................................................ |
48 |
4. Il D.P.R.
384/90..…………................................................. |
49 |
5. Il D.Lgs. 502/92 (aggiornato dal D.Lgs.
517/93)................ |
49 |
6. Il D.P.C.M. 27 gennaio
1994............................................... |
51 |
7. Il D.M. 31 marzo
1994………............................................. |
52 |
8. Il D.P.C.M. 19 maggio 1995: schema generale di riferimento
della “Carta dei servizi pubblici sanitari”….… |
53 |
9. Il D.P.C.M. 23 febbraio 2000: livelli essenziali di
assistenza (LEA)……………………………………….…. |
56 |
APPENDICE: Obiettivi n. 31 e n. 32 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità –
1984 (salute per tutti entro l’anno
2000)..................................................................................... |
59 |
Capitolo quarto
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DEFINIZIONE DI
QUALITà DELL’ASSISTENZA
INFERMIERISTICA
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1. La soddisfazione delle esigenze implicite, esplicite e
percepite…………………………………………...…...…. |
61 |
2. La qualità secondo gli
utenti…............................................ |
66 |
3. La qualità secondo gli
infermieri…..................................... |
70 |
APPENDICE: Il patto infermiere cittadino……………………... |
74 |
Capitolo quinto
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LA VALUTAZIONE DELLA
QUALITà DELL’ASSISTENZA
INFERMIERISTICA
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1. Perché valutare la qualità
dell’assistenza infermieristica… |
77 |
2. Come valutare la qualità
dell’assistenza infermieristica..... |
81 |
2a. Gli indicatori…………………………………………........ |
82 |
2b. Gli
standard....….…….……………………………............ |
86 |
2c. I criteri….…………….………………………………........ |
87 |
3. L’oggetto della
VQAI.......................................................... |
89 |
4. La verifica e la revisione della
qualità (VRQ)…................. |
91 |
APPENDICE: L’audit
clinico….…………….............................. |
99 |
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