Il Calendario di www.renalgate.it

a cura di Santuccia Petretti (infermiera professionale della Nefrologia di Marsciano)  e 

              Franca Pasticci (Dietista renale)

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Per pazienti e per chi vuole avere delle "pillole" di conoscenza sulla nefrologia e sulla dialisi

DOMANDE & RISPOSTE

 

PERCHE’ UN CALENDARIO INFORMATIVO?

E’ un modo un po’ insolito di divulgare informazioni e notizie riguardanti la dialisi. L’idea e’ nata in seguito alle più comuni domande che vengono rivolte dalle persone affette da insufficienza renale cronica in trattamento presso il nostro centro dialisi al personale sanitario medico, infermieristico e alla dietista.

Le informazioni che troverete sono rivolte quindi a tutte le persone che hanno l’insufficienza renale e ai loro familiari sulla base delle conoscenze e raccomandazioni delle più moderne linee guida pubblicate dalla società italiana di nefrologia.

 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE INFORMARSI PRIMA?

Finchè non se ne ha la necessità le persone non conoscono la terapia dialitica. Desiderando realizzare un corretto approccio la prima cosa è conoscere le varie metodiche dialitiche disponibili e decidere sia con l'aiuto sia del personale sanitario che della propria famiglia quale sia il trattamento che più si addice al proprio stile di vita e all’organizzazione famigliare, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi.

La possibilità di ricevere informazioni quando ancora si sta relativamente bene stimola la persona a chiedere chiarimenti per avere il tempo necessario e familiarizzare con l’idea.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA CORRETTA INFORMAZIONE?

E’ certo che la presa di coscienza della terapia ne consentirà un corretto svolgimento e ne favorirà l’accettazione al fine di ottenere il massimo della riabilitazione fisica, psichica e sociale della persona dializzata.

L’importante è non considerarsi "malati". Vi dimostreremo che questo è vero, basta un po’ di collaborazione e qualche attenzione in più per sentirsi uguali agli altri individui sani. Questo non significa rimuovere il problema, ma cercare di inserire i ritmi della dialisi nella propria giornata adeguando ed organizzando i propri impegni lavorativi e sociali.

Un altro importante vantaggio è rappresentato da una migliore organizzazione del Centro in quanto si avrà abbastanza tempo per programmare i nuovi ingressi e ogni tipo di trattamento sostitutivo con eventuale istituzione dell’accesso vascolare.